Pagina corrente

Ti trovi qui:
Codecasa » Codecasa » Storia

Storia

cantieri_evidenza

I Cantieri Navali Codecasa S.p.A., nati a Viareggio nel lontano 1825 ad opera del maestro d’ascia Giovanni Battista Codecasa, rappresentano una realtà di assoluto rilievo nell’ambito dell’industria nautica di lusso e sono conosciuti in tutto il mondo per la costruzione di motoryachts in acciaio e lega leggera dai 30 ai 70 metri di lunghezza.

Ancora gestito dai discendenti del fondatore, l’odierno Gruppo dei Cantieri Navali Codecasa è infatti in grado di offrire un’ampia gamma di imbarcazioni improntate a valori di assoluta qualità, innovazione tecnologica, affidabilità, design e comfort.

Nell’ultimo decennio l’offerta del Gruppo si è ampliata e alla tradizionale gamma di Yachts dislocanti in acciaio e lega leggera, si è aggiunta una gamma di imbarcazioni veloci, costruite totalmente in lega leggera e che comprende yacht dai 35 ai 50 metri di lunghezza.

I Cantieri Navali Codecasa avvalendosi di uno staff tecnico interno di prim’ordine e del contributo di validi ed esperti architetti specializzati nel settore, sono in grado di offrire imbarcazioni totalmente custom, create su misura per gli Acquirenti che le hanno commissionate.

Nessuna barca Codecasa è uguale alle altre. Moderno, classico o minimalista, l’arredamento interno di ogni Yacht è accuratamente progettato e realizzato per soddisfare le personali esigenze e richieste dell’Acquirente, garantendo al tempo stesso gli elevati standard qualitativi e tecnici per i quali i Cantieri Navali Codecasa sono conosciuti in tutto il mondo.

Dall’anno della fondazione ad oggi e sotto la conduzione della famiglia Codecasa, i Cantieri Navali Codecasa sono stati protagonisti di una costante evoluzione ed espansione, passando dall’essere una piccola officina costruttrice di navi a vela al divenire un cantiere di fama internazionale, specializzato nella costruzione di motoryachts di lusso. Il Gruppo dei Cantieri Navali è oggi costituito dalle seguenti Società:

  • Cantieri Navali Ugo Codecasa S.p.A.
  • Cantieri Navali Codecasa Due S.p.A.
  • Cantieri Navali Codecasa Tre S.p.A.

 

  • 1825 Giovanni Battista Codecasa (classe 1803) inizia l’attività di maestro d’ascia a Viareggio
  • 1902 Giovan Battista Codecasa, detto Tistino (classe 1875) prosegue la tradizione familiare, creando con il padre Antonio un proprio cantiere per la costruzione di navi a vela. Nei 1.258 metri quadri di terreno demaniale a levante della Darsena Lucca di Viareggio, che i Codecasa ottengono in concessione, sorge il cantiere navale “Antonio Codecasa e Figli”.
  • 1946 Con un attivo di oltre 50 bastimenti a vela prodotti, oltre a pescherecci, pontoni, bettoline ed imbarcazioni di ogni tipo, Giovan Battista Codecasa si ritira dagli affari affidando l’azienda di famiglia, collocata nella Darsena Toscana, ai figli Ugo e Sandro.
  • 1973 Fulvio Codecasa succede al padre Ugo nella direzione del Cantiere Navale, affiancando alla produzione di barche da lavoro quella di motoryachts di lusso.
  • 1977 Realizzazione dei nuovi Cantieri Navali Ugo Codecasa S.p.A. nella nuova Darsena di Viareggio
  • 1982 Trasformazione dei vecchi Cantieri Navali Codecasa nella Darsena Toscana nella Società per Azioni Codecasa Due S.p.A.
  • 1987 Realizzazione dei nuovi Cantieri Navali Codecasa Tre S.p.A. nella nuova Darsena di Viareggio.
  • 2011 Trasferimento di parte della produzione nel nuovo sito produttivo nella Darsena dei Navicelli a Pisa.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /mnt/ShareData2/host-3/www/client1441/web1416/web/wp-content/themes/zaki-1.5/ui/slider-bg-1.php on line 6