CODECASA 51 – M.Y. EMELINA – F 70

Sabato 5 Luglio 2008 dagli scali del cantiere CODECASA di Viareggio è stato varato un 51 metri, serie CODECASA 51, costr. F 70 denominato ” Emelina “. Questo esemplare in acciaio ed alluminio, concepito da Codecasa per quanto riguarda l’ingegneria navale, torna alle classiche linee standard del cantiere viareggino, anche se con qualche tocco distintivo dettato dagli armatori della barca. Con EMELINA a dominare è la lucentezza del bianco e linee esterne più dolci e classiche. Il layout presenta una novità rispetto alle precedenti costruzioni Codecasa: la realizzazione sulla murata in corrispondenza della Suite Armatoriale di un “sea balcony” abbattibile, che consente di affacciarsi direttamente sul mare, un vero e proprio optional cha ha subito riscosso l’interesse da parte dei potenziali clienti di Codecasa e che, probabilmente sarà il primo di una lunga serie.

La classicità che torna sulle linee del layout esterno è presente anche negli interni, accuratamente studiati dagli architetti Della Role insieme agli Armatori. Questi, se pur di provenienza americana, hanno fortemente voluto che la decorazione degli interni fosse tale da richiamare lo stile classico Italiano con statue delle maschere allegoriche Italiane e con pareti affrescate con tecniche a “grottesca”, come, ad esempio, quella che decora tutto il trunk delle scale a chiocciola interne realizzata espressamente per l’armatore da un artista italiano, Michele Dini. I materiali utilizzati a bordo sono principalmente mogano e piuma di mogano per i rivestimenti delle pareti e marmi chiari per i bagni.

Ma la barca offre anche tanto spazio abitativo interno, come la presenza di ben due verande, una a poppa del ponte di coperta e una a poppa del ponte timoneria dove quest’ultima ospita una spaziosa area pranzo. Qui è sicuramente degno di nota il tavolo, di tipo estensibile “a spicchi” fatto espressamente realizzare artigianalmente dalla ditta inglese DB Fletcher. Il ponte Sole è la zona che più si addice per il relax all’aperto con vasca Jacuzzi e area bar.

La barca, conforme ai regolamenti MCA e Lloyd’s, resterà principalmente oltre Oceano tra i Caraibi e gli States nei mesi invernali.